giovedì 12 luglio 2012

Utilità del confezionamento

Si può affermare che l'evoluzione dei metodi di confezionamento e le confezioni stesse hanno oramai rivoluzionato il nostro modo di vivere. Gli imballaggi vengono oggi utilizzati con varie finalità:
Permettono di facilitare i trasporti, proteggendo i vari prodotti da azioni esterne(quali urti, elevate o ridotte temperature, campi magnetici ecc.), dando inoltre informazioni sui prodotti in essi contenuti (mediante simboli ben precisi), nel caso di prodotti organici ne prolungano lo stato di conservazione mediante un vero e proprio isolamento dall'esterno (spesso gli alimenti vengono messi sottovuoto o viene eliminato l'ossigeno onde evitare proliferazione di batteri).
Per quanto riguarda il marketing la confezione continua ad avere un importanza considerevole. Oltre a garantire la sicurezza (tramite confezioni resistenti alla manomissione o chip antitaccheggio), tramite la psicologia sono state studiate tecniche che attirano l'attenzione del consumatore (principalmente tramite forma e colore dell'imballaggio).




Per maggiori informazioni visita: http://www.cril.it/cms2/index.php?option=com_content&view=article&id=67&Itemid=116

Nessun commento:

Posta un commento