giovedì 12 luglio 2012

Diversi tipi di confezionamento

Le confezioni vengono principalmente suddivise in 3 categorie:

  • Imballaggio primario:    definito anche "imballaggio per la vendita" è il primo involucro esterno al prodotto (come ad esempio una lattina,una scatola per CD ecc.). La grafica svolge qui un ruolo fondamentale per il marketing perché oltre a catturare l'attenzione del consumatore, differenzia il prodotto dai suoi "competitori".
  • Imballaggio secondario:   definito come "imballaggio multiplo", ha il compito di raggruppare un numero di unità di vendita (come delle confezioni di acqua), in questo caso la grafica viene rappresentata oltre che sugli imballaggi primari anche su quelli secondari. Secondo l'art.35,lett. c),d.lgs. n. 22/97 il prodotto può essere rimosso dalla confezione secondaria senza alterarne le caratteristiche, in alcuni casi invece un prodotto non può essere venduto sfuso, ovvero senza un secondo imballaggio.
                                         

  • Imballaggio terziario: definito come "imballaggio per il trasporto" viene utilizzato soprattutto per facilitare il trasporto e evitare la manipolazione dei prodotti durante i trasferimenti (esempio un pallet di confezioni), in alcuni casi è utilizzato per lo stoccaggio di grandi quantità di prodotti. Esso privilegia la robustezza e presenta indicazioni come la fragilità del prodotto o la temperatura di conservazione. Solitamente questo tipo di confezione non arriva al consumatore. (maggiori informazioni).
                                         Imballaggi in legno Erregiimballaggi


Un ulteriore distinzione può essere fatta tra un imballaggio flessibile ed uno rigido.

  • Un imballaggio è detto flessibile quando l'atmosfera interna, per la natura del materiale costituente, ha una pressione uguale a quella atmosferica, anche se perfettamente ermetico.
    Negli ultimi anni il settore dell'imballaggio flessibile ha avuto un'enorme crescita rispetto a quello rigido (vetri e metalli), questo è dovuto ai numerosi vantaggi che questo tipo di imballaggio possiede:
         - la confezione ha un minor peso e quindi il trasporto è piu semplice e meno costoso;
         - la confezione risulta piu resistente rispetto ad una rigida, nonostante questo è meno tagliente e   pericolosa;
         -e possibile adattarla al prodotto con un risparmio di spazio;
         -i costi di produzione sono ridotti;
  • Un imballaggio rigido è invece rappresentato da quelle confezioni che non possono essere modificate tramite forze fisiche se non provocando danneggiamenti.

Nessun commento:

Posta un commento